Admin e Mods

:: Benvenuti :: Welcome :: Da Ottobre 2003 :: Maggio 2009 :: Il B-side forum è vietato ai minori ::

Maggio 2009

Pandado

Simpatia Osè

Robyk

ibrahimovich87

mvalda

gianlucala

fux

teresio

Realizzato per amore del B-side e della bellezza femminile.

Da 4 anni solo il meglio per voi

Gemellaggi

Celebrity in Pantyhose :: FORUMANDO :: Vip Bellissime :: ipergnocche :: Vere Esibizioni

Risoluzione consigliata 1024x768

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mondiale di Formula 1 - Stagione 2017

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2017 18:44
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Ancora poche ore e la stagione 2017 di Formula 1 prenderà ufficialmente il via con le qualificazioni e quindi la gara domenicale del primo GP stagionale, come da tradizione da alcuni anni in Australia.
Sarà una stagione con tante novità a cominciare dal cambio manageriale dell'intero Circus della velocità, passato dalle mani britanniche del discusso Bernie Ecclestone (padre-padrone per decenni) a quelle americane della società Liberty Media, una galassia di interessi variegati fondata da John C. Malone nel 1991 in Colorado.
Ma sarà anche una stagione caratterizzata dall'assenza del campione del mondo in carica dopo il clamoroso annuncio del proprio ritiro da parte di Niko Rosberg fresco vincitore dell'alloro iridato. In Mercedes è stato sostituito da Valtteri Bottas (ex Williams) con Hamilton tornato ad essere apparentemente sereno almeno nella rivalità con il compagno di squadra.

Tante le novità tecniche e di regolamento: pneumatici più grandi, macchine leggermente più lunghe e larghe (ma anche più pesanti) delle passate stagioni, mescole riviste da parte del fornitore (Pirelli, almeno in questo nulla di nuovo) per le nuove prestazioni che promettono velocità in linea con l'epoca pre-ibrido (si parla di 3/5 secondi guadagnati al giro rispetto alle prestazioni garantite con i precedenti standard) e soprattutto maggiore trazione in curva grazie al ritrovato effetto suolo. I nuovi limiti imposti alle ali anteriori e posteriori, invece, destano perplessità sulla reale possibilità di poter favorire i sorpassi.

I test invernali hanno detto molto ma in parte nulla di nuovo. La Mercedes è ancora la monoposto da battere, Hamilton sembra in palla (anche grazie al ritiro di Rosberg) e come sempre i tedeschi hanno saputo interpretare al meglio i nuovi regolamenti tecnici. Ma questa volta, almeno a vedere i tempi degli ultimi test spagnoli in vista della gara di apertura, la concorrenza è più agguerrita e vicina che mai. La Ferrari, in particolare, sembra aver messo su strada una monoposto finalemtne competitiva, Vettel e Raikkonen hanno dato filo da torcere alle frecce d'argento al Montmelò nei rispettivi test e lo stesso Hamilton ha ammesso di temere il ritorno del cavallino rampante. La Red Bull, dal canto suo, durante l'inverno non ha dormito e la monoposto sembra già a buon punto.

Insomma, con tante variabili e novità messe insieme si preannuncia davvero una stagione all'insegna del divertimento e forse anche un po' meno sbilanciata nei pronostici anche se la supremazia mercedes non si può ribaltare in pochi mesi invernali.

Sarà anche la prima stagione senza Mario Poltronieri. Lo storico cronista delle gare di Formula 1 in RAI, ritiratosi nel 1994, è scomparso a gennaio alla veneranda età di 87 anni lasciando un vivo ricordo di quegli anni in cui lo sport, e la F1 in priimis, passava in esclusiva e in diretta tv solo sui canali della televisione pubblica.
25/03/2017 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Australia, pole di Hamilton. Ma la Ferrari c'è: Vettel prima fila!

L'inglese della Mercedes scatenato nelle qualifiche di Melbourne.
Il Cavallino sorride con il tedesco che precede l'altra Freccia d'argento di Bottas.
Quarto Raikkonen. Giovinazzi con la Sauber sfiora subito la Q2


Lewis Hamilton subito scatenato, ma la Ferrari è la prima inseguitrice e finalmente lo farà dalla prima fila! Le qualifiche inaugurali della stagione hanno confermato la superiorità della Mercedes che con l'inglese ha subito centrato la pole position, la numero 62 della carriera (a -3 dalle 65 di un certo Ayrton Senna). Per il Cavallino la buona notizia è l'aver ritrovato la strada libera davanti perché uno straordinario Sebastian Vettel ha preceduto l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e domani potrà attaccare la prima curva al fianco dell'inglese. Secondo tempo per il quattro volte iridato significa tornare in prima fila come non accadeva da (troppo) tempo: nello specifico la pole di Singapore 2015.

INCIDENTE RICCIARDO — Quinto tempo per la Red Bull di Max Verstappen, ma le vetture di Adrian Newey hanno perso Daniel Ricciardo che in Q3 è andato a sbattere e dunque dovrà partire decimo. Strepitosa prestazione di Romain Grosjean con la Haas: il francese partirà sesto davanti alla Williams di Massa. Per il team di Grove è ancora il brasiliano il riferimento visto che l'esordiente Lance Stroll è stato eliminato in Q1 e per via di un incidente nelle terze libere ha dovuto sostituire il cambio. Su questo c'è stato anche un piccolo giallo: la Williams non avrebbe infatti informato la Fia dell'intervento e domenica mattina i membri del team sono attesi per spiegazioni: Stroll potrebbe essere penalizzato. Bene, ma non benissimo le Toro Rosso, che hanno l'ottavo e il nono tempo con Sainz e Kvyat: dopo le libere di ieri si pensava che avrebbero potuto fare anche meglio.

SORPRESA GIOVINAZZI — La giornata è cominciata con una grossa notizia: sei anni dopo Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l'Italia è tornata a schierare un suo pilota nelle qualifiche di un GP. Oggi è successo ad Antonio Giovinazzi che a sorpresa è stato annunciato dalla Sauber al posto dell'ancora convalescente Pascal Wehrlein, che non ha ancora recuperato del tutto dall'incidente alla Race of Champions di fine anno. Il 23enne di Martina Franca, terzo pilota della Ferrari, si è calato nell'abitacolo per le terze libere per cercare di conoscere il più possibile una pista su cui non ha mai girato in Formula 1.

IMPRESA SFIORATA — Poi nelle qualifiche Giovinazzi ha subito sfiorato l'impresa: è stato infatti eliminato in Q1 alla bandiera a scacchi dal compagno di squadra Marcus Ericsson che gli ha tolto per un soffio il 15° posto per accedere alla Q2. Comunque un grande inizio e comunque più veloce di gente come Magnussen, Vandoorne, l'esordiente in Williams Lance Stroll e Jolyon Palmer: domani alle 7 avrà davvero un'occasione eccezionale per fare bella figura. E poi chissà...

Giusto Ferronato

Fonte: Gazzetta dello Sport
25/03/2017 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Vettel: "Ferrari all'attacco al via". Raikkonen: "Mercedes vicina"

Il tedesco contento della prima fila che nel 2016 non si era mai vista:
"Lo start sarà una buona opportunità. Giro non perfetto ma Hamilton forse era irraggiungibile.
Questa SF70H è più guidabile e lavoriamo bene".
Il finlandese: "Il pacchetto è buono, vediamo domani"


L'anno scorso la prima fila era sempre stata un miraggio, quest'anno al primo colpo la Ferrari ha già fatto meglio del 2016: Sebastian Vettel scatterà al fianco di Lewis Hamilton e alla prima curva può giocarsi una grossa fetta di questo GP d'Australia. Nessun trionfalismo, le Mercedes e l'inglese in particolare hanno dimostrato ancora una volta di avere una gran macchina e, in qualifica, un bel margine da spendere. Ma poter aggredire gli avversari dal davanti è qualcosa di diverso. E Seb lo sa.

IL VIA — "È vero, domani ho una buona possibilità al via - ha detto il ferrarista -abbiamo lavorato bene come squadra, stiamo migliorando ed è bello vedere che la Ferrari va come ci aspettavamo. Ieri nelle libere ci sono stati alti e bassi, oggi è andata meglio. Il mio giro non è stato perfetto nel primo tratto, ma Lewis ha fatto un gran giro e la pole non era alla portata. In gara però possiamo fare bene, la macchina dà buone sensazioni, i cambiamenti sono stati positivi. Tutti spingono, noi però siamo carichi e motivati per domani, la partenza sarà una buona possibilità".

KIMI OTTIMISTA — Anche Kimi Raikkonen è ottimista: "Ovviamente sono state qualifiche difficili per me - ha detto il finlandese, quarto - non ho messo insieme un giro discreto, ma non è un disastro. Bene la macchina nell'ultimo tratto, il pacchetto è buono e vediamo domani. La macchina è buona, ci dobbiamo lavorare ogni weekend, ma è normale, la Mercedes non è lontana, Seb è in prima fila, però questo è un circuito diverso dagli altri e per i valori assoluti dobbiamo aspettare ".

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
[Modificato da binariomorto 25/03/2017 13:28]
25/03/2017 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Giovinazzi, il sogno è realtà:
"Corro un GP in F1, da non dormirci..."

Il pugliese e l'inatteso esordio con la Sauber: "Peccato per quell'errorino, volevo battere Ericsson.
Ma va bene così, è incredibile poter correre domenica, la gara è lunghissima e conterà non fare errori.
Ringrazio Ferrari e Sauber per questa grande opportunità"



La Ferrari in prima fila fa parlare. Ma l'esordio in Formula 1 di Antonio Giovinazzi per l'Italia è un'altra bellissima notizia. Dispiace che accada per i problemi fisici di un altro concorrente, quel Pascal Wehrlein che ancora non ha recuperato dall'incidente nella gara esibizione dello scorso gennaio. Ma nella vita e in F1 in particolare, occorre spesso farsi trovare pronti al momento giusto e il 23enne pugliese di Martina Franca, dopo l'ingaggio come terzo pilota della Ferrari, domani realizzerà il sogno che insegue da bambino, correre un GP nella massima serie dell'automobilismo, sei anni dopo Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi, gli ultimi nostri piloti al via di una gara in F1.

HO CHIAMATO I MIEI... — "Già non avevo dormito bene per il fuso orario - ha scherzato Antonio - meno male che questa notte avevo già preso sonno senza saperlo perché se me l'avessero detto ieri avrei fatto ancora più fatica... Mi hanno dato la notizia e mi sono ritrovato in auto per le terze prove libere, mi sono impegnato per non fare errori e sono contentissimo". Come ha saputo la notizia? "Mi sono alzato e ho trovato i messaggi sul telefono. Ho chiamato subito i miei genitori a casa, in Italia era tardi, le 23 circa. Ho detto loro di stare svegli che le terze libere le avrei corse io...".

Q2 SFIORATA — In Q1 Giovinazzi ha sfiorato l'"impresa" di accedere alla Q2 proprio a danno di Marcus Ericsson, in questi casi sempre il riferimento da seguire. Peccato che per una sbavatura nell'ultimo tentativo non abbia migliorato il suo tempo e così lo svedese è riuscito a stargli davanti per soli 183 millesimi. Ma solo sulla bandiera a scacchi!

SBAVATURA — "È vero - ha detto - un po' mi dispiace e proprio perché volevo battere Marcus ho fatto quella sbavatura. Magari con qualche giro in più potevo farcela, ma ci sta, lui gira da molti più anni. Comunque sono contentissimo, il sogno di correre in Formula 1 si sta avverando e non posso che ringraziare la Ferrari e la Sauber per questa opportunità. In gara tutto può accadere, sarà un GP lunghissimo, darò il massimo". Domenica in gara è giusto non porsi limiti: dopo tanta gavetta è giusto godersi questo insperato ma meritato momento.

g.fer.

Fonte: Gazzetta dello Sport
25/03/2017 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Formula1, Melbourne, trionfa Vettel; la Ferrari finisce il digiuno

Grande vittoria del tedesco, che batte le Mercedes di Hamilton e Bottas, rispettivamente 2° e 3°, con velocità e strategia.
Raikkonen 4° davanti a Verstappen. Giovinazzi al traguardo: è 12° al debutto in F.1


Digiuno finito, finalmente. Bagliori di gloria tricolore dalla lontana Australia, grazie al successo di Vettel che riporta alla vittoria la Ferrari dopo un anno e mezzo di astinenza, e balsamo per le ferite di un Cavallino reduce da un 2016 da dimenticare. Il tedesco precede sul traguardo le Mercedes di Hamilton, 2°, e Bottas, 3°, lanciando un preciso guanto di sfida al team monopolizzatore dell'era ibrida. Vittoria di grinta e tattica quella di Sebastian, che prima usa l'arma del pressing su Hamilton, poi sfrutta in contropiede la sosta ai box, posticipata nel suo caso, per guadagnare la vetta della corsa e allungare fino al trionfale arrivo al traguardo, con quasi 10" di vantaggio.

NUOVO CORSO — L’alba italiana regala al Cavallino un successo che mancava da Singapore 2015, 27 GP di diguino, sempre con Vettel, alfiere assoluto della riscossa di Maranello e perno attorno a cui costruire il nuovo corso rosso iniziato con le epurazioni dell’estate scorsa. Scelta che, per ora, sta ripagando. Positivo, lucido, grintoso e sorridente, il tedesco è davvero ritrovato: può darsi che il rendimento della SF70H gli dia quelle benefiche sensazioni mancate l’anno scorso su cui edificare un futuro, a medio e lungo termine, di speranza.

ALTRI LONTANI — A corredo del successo Ferrari c'è anche il 4° posto di Raikkonen, un po' opaco (22" di distacco da Seb) anche se autore del giro più veloce, mentre gli altri al momento sembrano più in difficoltà, a cominciare dalla Red Bull: il team di Horner non va oltre un 5° di Verstappen, insidioso su Kimi nel finale con una mescola di vantaggio, e una gara da dimenticare per Ricciardo, bloccato ancora prima del via dal cambio k.o. per noie elettriche, ripartito dalla pit lane con 2 giri di ritardo e ritirato prima di metà corsa.


LA GARA — La partenza, una delle chiavi della stagione per la rinnovata procedura di avvio, e momento dalla valenza doppia su un circuito tortuoso come l'Albert Park, viene effettuata due volte: la prima salta per un errato allineamento di Stroll, la seconda sorride a Hamilton, che va al comando precedendo Vettel, Bottas, Raikkonen e Verstappen, da ordine di griglia. L'inglese regge in testa fino al 17° giro, quando si ferma per montare le soft lasciando la leadership a Vettel, ma rientra in quinta posizione, alle spalle di Verstappen, che lo blocca quanto basta per rallentarlo nel duello a distanza con il tedesco. La chiave è qui: al 23° passaggio, Seb effettua il pit stop e rientra giusto davanti all'olandese, che fa anche da cuscinetto su Hamilton. È la svolta. Lo capiscono pure ai box Mercedes, dove sbattono forte sul tavolo i pugni di disappunto di Toto Wolff. In testa c'è Bottas, ma la lotta per la vittoria riguarda solo Vettel e Hamilton, che tornano, infatti al primo e secondo posto dopo le soste degli altri. Il resto è una passerella. Senza particolari acuti, tranne il duello Alonso-Ocon-Hulkenberg per il 10° posto: le nuove monoposto sono più aggressive, performanti e imprevedibili, ma di sorpassi se ne sono visti pochi. Attesa controprova su piste più probanti. Bottas chiude quindi il podio con qualche timido affondo cronometrico su Hamilton, e precede Raikkonen, Verstappen (5°), Massa (6°), Perez (7°) autore di un sorpasso molto bello nel primo giro, Sainz (8°), Kvyat (9°) e Ocon, 10°, al primo punto in carriera. Alonso ritirato nel finale per noie a una sospensione.

GIOVINAZZI — Giovinazzi chiude 12°: spedito nell’abitacolo della Sauber al sabato per il forfeit di Wehlein, il pugliese non ha sfigurato in qualifica, è stato accorto in avvio evitando le trappole del primo giro – in cui sono caduti il compagno Ericsson e Magnussen - e ha portato al traguardo la vettura. Quello che gli veniva chiesto. Bravo a non strafare e a collezionare esperienza.

NEL 2007... — La Ferrari non vinceva il GP inaugurale dal 2010, con Alonso in Bahrain, e da 10 anni non ci riusciva in Australia: era il 2007, si impose Raikkonen che poi vinse il titolo. L’ultimo di Maranello. Segnali…

Massimo Brizzi

Fonte: Gazzetta dello Sport
26/03/2017 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Formula1, Vettel: "Questa è per noi, grazie a tutti. Fantastico"

Il tedesco emozionato in radio dopo il successo di Melbourne con la Ferrari:
"Una gioia per la squadra intera, fantastico".
Arrivabene: "Grande Seb, un martello, felice per i ragazzi e il gran lavoro fatto"


Vettel centra il quarto successo della sua avventura in rosso e riceve i complimenti di Arrivabene in cuffia: "Grande Seb, un martello", aggiungendo poi "Il week end perfetto è solo quando hai due piloti sul podio, ma sono contento per i ragazzi, qui e a casa: hanno lavorato tantissimo. È la Ferrari di tutti, dicevamo, e questo è un successo di tutti, nato da una grande macchina".

IN RADIO — L'emozione del tedesco in radio è bellissima: "Fantastico, grazie ragazzi, questo successo è nostro, è per noi, tutti noi. Grazie a tutti, è fantastico. Forza Ferrari". Poi ai microfoni: "Un GP fantastico, un po' folle in senso positivo vedere tutte queste bandiere della Ferrari dopo il traguardo, la macchina è divertente, è il frutto del grande lavoro di un gruppo di ragazzi che ha dormito poco. È presto per parlare di campionato, ma siamo al settimo cielo, ho avuto un po' di pattinamento al via: Lewis è scappato, ma ho tenuto a bada Bottas. In gara ho spinto, volevo mandare un messaggio che noi ci siamo e possiamo lottare. Nell'ultimo settore sentivo un pubblico molto carico, lui non poteva spingere più di quanto ha fatto, io non ho avuto tanto degrado: avrei potuto proseguire per sempre".

IL GRUPPO — Poi ancora più calore nel descrivere il suo rapporto con Maranello: "È stato bellissimo, una vittoria di tutti, le cui basi sono state messe mesi fa e sono felice di averne raccolto i frutti. Io mi sento parte di questo team e se non ne fai parte non puoi capire cosa significa. Siamo reduci da un periodo durissimo e questo è un segnale importante: la macchina è bella, dà soddisfazione guidarla e con le nuove gomme puoi spingere sempre".

KIMI MUGUGNA — Dall'altro lato del box Raikkonen non è molto euforico: "Abbiamo capito tardi cosa serviva per andare meglio. Con le soft la Ferrari andava meglio ed era più simile a come la volevo io, ma sono rimasto troppo indietro. Sappiamo cosa fare per avere una vettura adatta al mio stile, io sono un po' deluso, ma sono felice per la vittoria della squadra: è stato grandioso, ora dobbiamo solo continuare così facendo tutte le cose giuste".

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
26/03/2017 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Formula1, Melbourne Hamilton e Bottas ammettono: "Ferrari oggi superiore"

Mercedes battuta e arrabbiata.
L'inglese: "Ho faticato in gara con le gomme, ma abbiamo sempre due vetture sul podio: la strategia è stata sbagliata".
Il finlandese: "I nostri avversari sono stati più veloci"


Voleva un rivale, voleva lottare con Vettel: accontentato. Hamilton sperava di ritrovare una Ferrari nella battaglia per il successo e ha avuto a Melbourne quello che cercava. I pugni sbattuti di Wolff ai box esprimono il disappunto della Mercedes, arrabbiata e battuta in strategia e velocità.


HAMILTON — Hamilton sul podio riconosce i meriti della rossa: "Complimenti alla Ferrari, noi abbiamo fatto un buon week end, ma abbiamo faticato in gara con le gomme, avevo troppo degrado. A volte va così, però è stata una gara positiva, abbiamo fatto bei punti per il team e qui l'atmosfera è sempre unica. Non sono riuscito a essere abbastanza veloce nel secondo stint, sono rimasto bloccato nel traffico, ma prima abbiamo sbagliato la strategia perché ci siamo fermati un giro prima del previsto. Avevamo la velocità per vincere, ma sono rimasto bloccato e la Ferrari è stata più veloce".

BOTTAS — Bottas, a podio al debutto con la Mercedes: "Ringrazio tutti, ho avuto un'ottima accoglienza, non tutto è andato per il meglio perché i nostri avversari sono stati più veloci: dobbiamo lavorare più duro, possiamo solo migliorare".

WOLFF — Toto Wolff, andato a complimentarsi con Lauda nell'hospitality Ferrari, spiega le ragioni della sua arrabbiatura, con quei pugni sbattuti sul tavolo: "Sono troppo emotivo, abbiamo anticipato la sosta e la macchina non è stata veloce come la Ferrari, che è stata migliore. La strategia non è stata azzeccata, credevamo fosse quella giusta e invece no: dobbiamo capire il perché".

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
26/03/2017 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Malesia, addio alla F1: nel 2017 l'ultimo GP a Sepang

Il calo delle presenze e la concorrenza con la vicina Singapore
alla base della rinuncia anticipata al GP (il contratto scadeva nel 2018).
Si chiude un sodalizio iniziato nel 1999 quando in Asia l'unico GP presente era solo quello del Giappone



Il GP della Malesia di quest'anno sarà l'ultimo del Paese asiatico. L'annuncio è stato dato in contemporanea dal governo malese e dagli organizzatori della Formula 1. Il contratto di Sepang scadeva nel 2018, ma come era già trapelato nelle scorse settimane, la decisione di chiudere con la Formula 1 dopo il GP di quest'anno era già stata presa. Si chiude dunque un sodalizio che era cominciato nel 1999.

CAMBIAMENTO — Il primo ministro malese Najib Razak ha dichiarato in una nota che "l'aver ospitato la Formula 1 ha aiutato la promozione del nostro Paese come luogo per lo sport e il turismo. Ma è arrivato il momento di assecondare il cambiamento".

SOFFERENZA — Negli ultimi anni la gara aveva iniziato a patire la vicinanza in calendario di una corsa glamour nella vicinissima Singapore, registrando un calo di pubblico nei weekend di gara. E non va dimenticato che quando nel 1999 si disputò la prima gara a Sepang, il calendario della F1 aveva soltanto un altro GP in Asia, quello del Giappone. Non si interrompe, comunque, la sponsorizzazione della compagnia petrolifera nazionale Petronas con la Mercedes.

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
08/04/2017 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Cina, pole di super Hamilton. Ma la Ferrari viaggia: Vettel 2°!

Nelle qualifiche a Shanghai l'inglese è mostruoso in Q3,
il Cavallino conquista ancora la prima fila col tedesco.
Bottas in seconda fila con Raikkonen.
Giovinazzi sbatte in Q1, Verstappen eliminato nella prima frazione.
Domenica il GP alle 8 italiane


Lewis Hamilton in modalità qualifica è uno spettacolo, ma a Shanghai si è vista una bellissima e velocissima Ferrari: come a Melbourne l'inglese sarà braccato al via dalla rossa di Sebastian Vettel, secondo alle sue spalle con 186 millesimi di ritardo, uno in meno dell'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas. Quarto tempo per la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen. Era grande la curiosità di conoscere il valore della SF70H su una pista più tradizionale: ebbene, nella lotta per la prima fila, il bottone magico (e il manico) di Hamilton hanno ancora una volta fatto la differenza. Ma anche in questa seconda gara iridata le rosse potranno impostare un GP da ottima posizione. Meteo permettendo, naturalmente, perché domenica l'annunciata pioggia potrebbe ingarbugliare le carte. Terza fila Ricciardo-Massa, quarta per Hulkenberg-Perez.

ROSSE, GRANDE Q1 E Q2 — Nelle terze prove libere si era già visto che per il Cavallino avrebbe potuto essere una bellissima mattina. Vettel e Raikkonen si sono infatti piazzati davanti a tutti nella classifica dei tempi, rifilando dai 3 ai 5 decimi alle Frecce d'argento di Bottas e Hamilton. In qualifica Vettel ha subito fatto paura dominando la Q1 con la gomma soft, qualcosa di significativo se si pensa che Hamilton e Bottas hanno segnato il loro tempo con gomma supersoft (peraltro usata). Per la Ferrari (anche Raikkonen si è qualificato per la Q2 con la gomma gialla) significa aver risparmiato un prezioso treno di gomme per il GP. Poi in Q2 miglior tempo di Raikkonen davanti a Vettel e a Hamilton, che in Q3 ha fatto il... "Senna". A proposito: per Lewis è la pole numero 63, il grande Ayrton è a sole due lunghezze.


AMAREZZA GIOVINAZZI — Grande amarezza per Antonio Giovinazzi che era riuscito a qualificarsi col 15° tempo per la Q2, ma proprio all'ingresso del rettilineo d'arrivo ha toccato il cordolo esterno e ha perso il controllo della sua Sauber, che si è intraversata ed è andata a sbattere indomabile contro il guardrail sinistro, danneggiandosi pesantemente. Impossibile operare riparazioni per la Q2 e dunque per il 23enne di Martina Franca qualifiche finite così. L'incidente di Giovinazzi è costato anche caro a Romain Grosjean e Jolyon Palmer che sono stati penalizzati di 5 posti in griglia per non aver "significativamente rallentato" all'esposizione di doppia bandiera gialla.

GUAIO VERSTAPPEN — Ancora peggio è andata a Max Verstappen che è stato l'eliminato eccellente della prima qualifica. Per l'olandese della Red Bull un irrisolvibile problema tecnico che gli ha impedito di entrare tra i primi 15: è 19°. Domenica il GP scatta alle 8 italiane.

Giusto Ferronato

Fonte: Gazzetta dello Sport
08/04/2017 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.007
Post: 8.239
Sesso: Maschile
Maestro del B-side
Vettel: "Hamilton era lì... Ma questa Ferrari va bene ovunque"

Il ferrarista ha un piccolo rammarico:
"Mi è mancato un po' di coraggio all'ultima curva, ma la prima fila è importante e la macchina è ottima.
Domenica conterà anche il meteo".
Raikkonen: "Manca qualcosa nelle prime curve, ma la macchina non è male"


"Quanto vale la prima fila? Lo scopriremo domani in gara". Sebastian Vettel un po' dispiaciuto lo è sembrato, e questo è un bel segnale per i tifosi della Ferrari. Se oggi Lewis Hamilton fosse stato del tutto irraggiungibile, forse si sarebbe visto un Vettel sorridente per la prima fila conquistata davanti a Valtteri Bottas. Invece il tedesco in conferenza stampa è parso un po' come quello che sa di aver perso un'occasione. Hamilton è stato eccezionale, ma a sentire Seb, la pole della Cina non era poi così lontana.

RAMMARICO — Al punto che il quattro volte iridato ferrarista, il più veloce nelle libere 3 del mattino e nella Q1, ha addirittura parlato di un po' di mancanza di coraggio: "Se avessi avuto più aggressività nell'ultima curva..." il piccolo rammarico. Ma nel complesso per il Cavallino è stata una buona giornata e Vettel lo conferma: "È stata una bella qualifica, mi sono divertito. È mancata un po' di velocità nel giro finale, che è stato buono ma se avessi avuto più coraggio... La macchina comunque è forte in tutte le condizioni, poi dipende anche da cosa fanno gli altri. La Mercedes in qualifica sfrutta al massimo tutto, noi possiamo migliorare. Vediamo che succede domani, le condizioni meteo saranno diverse".

PARLA KIMI — Kimi Raikkonen scatterà dalla seconda fila: "La macchina non era male - ha detto il finlandese - c'è ancora qualche settore dove dobbiamo migliorare, ma avendo girato molto poco questa settimana e dopo una gara complicata come la prima, non è stato semplice. Ci manca qualcosina nelle prime curve, ho perso un po' nel primo settore e non sono riuscito a recuperare. Non siamo dove vorremmo, ieri non abbiamo fatto neanche un giro, domani dovremo un po' tirare a indovinare anche in considerazione delle condizioni del tempo".

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
[Modificato da binariomorto 08/04/2017 13:41]
08/04/2017 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Versione 3.0 - Realizzata da Simpatia Osè - Risoluzione consigliata 1024x768