Protossido di azoto...

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luca85106
00martedì 8 luglio 2003 14:00
Sapete qulcosa su questo tipo di impianti che si stanno diffondendo sempre di +...
Mi rivolgo soprattuto a te david....
Ho sentito che esistono anche per i cinquantini (è una cazzata?)
Bisogna rinforzare il motore?
E quanto può costare un impianto del genere?
E' vero che per 7/8 secondi raggiunge la potenza del doppio dei cavalli della macchina?

Fammi sapere qualcosina..
ciao ciao
Ohm n°1
00martedì 8 luglio 2003 14:44
Il protossido d'azoto altro non è che una sovralimentazione chimica.
Per funzionare ogni motore benzina deve immettere in camera di scoppio una certa quantità d'aria (che è regolata dalla farfalla e di conseguenza dall'acceleratore), in base all'aria "respirata" (e ad altri fattori, temperatura,pressione, regime del motore)avviene iniezione di una giusta proporzione di benzina che viene poi compressa e accesa dalla candela.

Più aria immettiamo più benzina brucemo...più potenza avremo!

Per immettere più aria o si ricorre alla sovralimentazione mediante turbocompressore o compressore volumetrico oppure visto che ciò che ci interessa è l'ossigeno si può immettere un gas che sia più ricco di ossigeno rispetto alla semplice aria...questo è il protossido d'azoto.

L'aria infatti contiene solo un modesto 21% di ossigeno (in peso), mentre il protossido d'azoto ne ha il 36.3%. Questo vantaggio permette di bruciare un notevole quantitativo di carburante in più e la maggiore energia termica prodotta si traduce in un ragguardevole incremento di potenza.

La molecola di protossido d'azoto (N20), noto anche come "gas esilarante", è composta da due atomi di azoto e da uno di ossigeno che, in presenza di elevate temperature (quelle che si hanno appunto nella camera di scoppio), si scindono, rendendo immediatamente disponibile il "prezioso" ossigeno (O2). Più protossido si inietta nei cilindri, più cavalli si ottengono dal propulsore (e questo avviene a tutti i regimi di rotazione). Allora perché non immettiamo solo ossigeno? La risposta è semplice (...), per motivi di sicurezza! Infatti portarsi dietro l'ossigeno liquido in bombola è troppo pericoloso, è più comodo utilizzare un gas che ne contenga "molto" e che abbia al contempo un alto potere antidetonante, come appunto il protossido d'azoto.

Prelevato dalla bombola l'N2O viene immesso nei condotti di aspirazione, a valle del carburatore, tramite un iniettore, ancora in fase liquida ma sotto forma di spray. Rapidamente la nebbiolina passa allo stato gassoso sottraendo calore e rendendo più densa la carica da introdurre nei cilindri. Alla miscela aria-benzina preparata del carburatore, a questo punto, è necessario aggiungere ancora un bel po' di carburante iniettandolo nei condotti.

La quantità di benzina deve essere superiore a quella richiesta da una perfetta carburazione, in modo da garantire un buon raffreddamento interno tale da scongiurarne la detonazione (sempre in agguato quando pressioni e temperature sono elevate!). Per ottenere l'incremento di potenza richiesto è sufficiente dosare la quantità di benzina e di protossido immessi nei condotti di aspirazione agendo sui getti calibrati degli iniettori.

Purtroppo non è possibile utilizzare continuamente la sovralimentazione chimica, infatti la durata del gas contenuto nella bombola è limitata (bisogna anche tenere in considerazione che l'impianto lavora in condizioni di "acceleratore tutto aperto"). L'incremento di potenza è comunque ottenibile a tutti i regimi, ma soltanto con pedale dell'acceleratore pigiato a fondo. La superpotenza si ottiene o con l'azionamento manuale (tramite pulsante), o con quello automatico, ma soltanto per alcuni istanti. Questo "limite temporale" non ci deve trarre in inganno, non è poi così tragico, visto che "l'iniezione di cavalli" è sfruttabile in accelerazione, per un sorpasso, o per una bruciante ripresa. Queste manovre vengono compiute in tempi brevi e, l'autonomia di qualche minuto garantita dalle piccole bombole, è sufficiente per togliersi "fior di soddisfazioni". Il prezzo indicativo di un kit NOS della P&L è modesto, in considerazione dell'incremento di potenza ottenibile (normalmente 30-40%) è superiore ai 1000 Euro.

Per quanto riguarda i cavalli che possono ottenersi dipende anche dallo stato del motore e dalla volontà o meno di prepararlo in funzione del Protossido d'azoto.

Ovviamente un motore originale con molti km sulle spalle non sopporterà incrementi di potenza elevati che potrebbero danneggiare le parti meccaniche.

Se si vuole il massimo incremento invece bisogna intervenire pesantemente sul motore sostituendo i pistoni con pistoni stampati o meglio forgiati, bielle rinforzate, guanrizione di testa rinforzata ecc. ecc. ecc.

Non ho mai visto impianti del genere per motori 2 tempi...
luca85106
00martedì 8 luglio 2003 15:44
Mi stupisco di quante cose sai amiko....
A breve ti metto la foto e le caratteristiche di alcune macchine che girano vicino al mio paesino di provincia...
Devi sapere che ogni tanto fanno anche delle gare di estetica con impianti e altre storie (a Trezzo D'Adda, magari già conosci la manifestazione)...

Ti ringrazio di tutto e.... a presto amiko..
+Luka85+[SM=g27811]
Ohm n°1
00martedì 8 luglio 2003 18:29
figurati è un piacere parlare di motori per me!!

Di gare ne faccio (e ne organizzo anche!) però se mi sposto vado solo ad appuntamenti nazionali e possibilmente in pista.

Mi trovi ai maxy raduni che si fanno a Monza, Imola, Misano ecc.
Drakul.25
00martedì 8 luglio 2003 21:03
Mio padre viveva di queste cose... ora è cresciuto e ha messo la testa a posto, ma quando aveva la mia età aiutava un amico in una officina che era specializzta in decorazioni con aerografo e rielaborazioni varie... adesso cerco una foto del nostro van da concorso e ve lo faccio vedere... aveva un disegno bellissimo...
Ohm n°1
00martedì 8 luglio 2003 22:01
manda manda!
luca85106
00mercoledì 9 luglio 2003 08:52
Re:

Scritto da: Ohm n°1 08/07/2003 18.29
figurati è un piacere parlare di motori per me!!

Di gare ne faccio (e ne organizzo anche!) però se mi sposto vado solo ad appuntamenti nazionali e possibilmente in pista.

Mi trovi ai maxy raduni che si fanno a Monza, Imola, Misano ecc.



A monza vicino all'autodromo?
Se mi dici quand'è il prox vengo con la mia tipa a vedere il tuo gioiellino.....
Ohm n°1
00mercoledì 9 luglio 2003 12:14
Monza per quest'anno è già passata!
Cmq sempre all'interno dell'autodromo!
Pamof
00lunedì 28 luglio 2003 22:42
E pesare che quando ho visto Fast and Furious pensavo fosse una cagata cinematografica.....grazie per la spiegazione.Me la salverò
luca85106
00martedì 29 luglio 2003 08:57
Re:

Scritto da: Pamof 28/07/2003 22.42
E pesare che quando ho visto Fast and Furious pensavo fosse una cagata cinematografica.....grazie per la spiegazione.Me la salverò



No è tutto vero...
Solo che la guida che vedi neòl film è fatta a computer...
Ohm n°1
00martedì 29 luglio 2003 18:18
Però c'è da dire che sul film c'hanno ricamato alla grande...facendo passare tutti quelli che personalizzano la propria auto per dei criminali che fanno gare clandestine correndo come scelerati per strada.
luca85106
00mercoledì 30 luglio 2003 08:16
Re:

Scritto da: Ohm n°1 29/07/2003 18.18
Però c'è da dire che sul film c'hanno ricamato alla grande...facendo passare tutti quelli che personalizzano la propria auto per dei criminali che fanno gare clandestine correndo come scelerati per strada.



Bhè....
In realtà si corre solo per competizione (il + delle volte) quindi è una cosa ancora + stupida non credi...
Pamof
00mercoledì 30 luglio 2003 09:24
Un'altra cosa sulla quale hanno ricamato alla grande è stato il NOS...vabbé che la potenza viene raddoppiata e l'esplosione che si verifica nei cilindri è molto più potente,però da qui a far uscire il fuoco dai tubi di scappamento non è un po' troppo?
luca85106
00mercoledì 30 luglio 2003 09:52
Re:

Scritto da: Pamof 30/07/2003 9.24
Un'altra cosa sulla quale hanno ricamato alla grande è stato il NOS...vabbé che la potenza viene raddoppiata e l'esplosione che si verifica nei cilindri è molto più potente,però da qui a far uscire il fuoco dai tubi di scappamento non è un po' troppo?



Bhè ad uno del mio paese usciva il ritorno di fiamma dallo scarico...
Ohm n°1
00mercoledì 30 luglio 2003 13:37
le fiamme dallo scarico (per quanto riguarda le macchine del film) non sono dovute al nos ma ad un attrezzetto apposito che è in vendita in america.
Praticamente è un iniettore posto nel terminale di scarico, quando si vuole si preme il pulsante viene sparata della benzina all'interno della marmitta che data la temperatura della marmitta si accende creando la scenografica fiammata.
Ci sono altri modi per sfiammare, succede ad esempio col dispositivo bang bang delle auto da rally (che alla fine funziona come l'attrezzetto che dicevo prima) e serve per tenere in pressiona la turbina nelle fasi di rilascio del gas.
Alcune volte (ma le fiamme sono molto più limitate) succede nelle auto stradali molto modificate nel caso si tolga la marmitta e si metta un bel tubo dritto...
NeotheOne
00mercoledì 30 luglio 2003 14:01
Complimenti Ohm per le spiegazioni; sono dettagliate e chiare allo stesso tempo; mica facile. [SM=g27822]
Pamof
00mercoledì 30 luglio 2003 16:34
Re:

Scritto da: NeotheOne 30/07/2003 14.01
Complimenti Ohm per le spiegazioni; sono dettagliate e chiare allo stesso tempo; mica facile. [SM=g27822]

In realtà le ha prese da un sito ma non ce lo vuole dire[SM=g27811] Chiaramente scherzo[SM=g27822]
luca85106
00mercoledì 30 luglio 2003 17:20
Re:

Scritto da: NeotheOne 30/07/2003 14.01
Complimenti Ohm per le spiegazioni; sono dettagliate e chiare allo stesso tempo; mica facile. [SM=g27822]



già è molto preparato...
Ohm n°1
00mercoledì 30 luglio 2003 18:40
la mia non sfiamma però in compenso spara a secco su cambiata!!!

[SM=g27828]
Pamof
00venerdì 1 agosto 2003 11:18
Quanto hai speso in tutto per rifarti la 106?Quanto fa di massimo o da 0 a 100?
Ohm n°1
00venerdì 1 agosto 2003 18:45
ma come la 106 [SM=g27825]
luca85106
00sabato 2 agosto 2003 10:58
Re:

Scritto da: Ohm n°1 01/08/2003 18.45
ma come la 106 [SM=g27825]



Ke centra...
Da Clio è diventata 106...[SM=g27822]
[SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27823]
Ohm n°1
00sabato 2 agosto 2003 16:53
essendo cliomane sono anti106 a prescindere!

E la mia clio è profondamente offesa nell'essere scambiata per una 106...[SM=g27812]

[Modificato da Ohm n°1 02/08/2003 16.54]

luca85106
00sabato 2 agosto 2003 16:57
Re:

Scritto da: Ohm n°1 02/08/2003 16.53
essendo cliomane sono anti106 a prescindere!

E la mia clio è profondamente offesa nell'essere scambiata per una 106...[SM=g27812]

[Modificato da Ohm n°1 02/08/2003 16.54]





[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Pamof
00lunedì 4 agosto 2003 10:45
Re:

Scritto da: Ohm n°1 02/08/2003 16.53
essendo cliomane sono anti106 a prescindere!

E la mia clio è profondamente offesa nell'essere scambiata per una 106...[SM=g27812]

[Modificato da Ohm n°1 02/08/2003 16.54]


Chiedo umilmente perdono per la confusione,ma dalla gif del tuo avatar si può essere tratti in inganno[SM=g27834]
12000giri
00mercoledì 6 agosto 2003 17:04
non è poi così brutta la 106
un mio amico ce l'ha (però è 1.2) le ha cambiato il corpo farfallato, ha modificato la marmitta svuotandola facendole fare una scoppiettata quando si rilascia il gas, ma solo perchè è vuota, in pratica poco sopra la coppia se si rilascia la marmitta va scoppi, devo dire che sembra una cazzata però è bella, ha messo un filtro per chiuderle il rumore e rimappato la centralina... da 75cv a 92...
Ohm n°1
00giovedì 7 agosto 2003 20:54
la 106 1.2 non esiste!

C'è la 1.1 e la 1.4 quella che ha 75 cavalli di serie è la 1400!

12000giri
00giovedì 7 agosto 2003 21:37
allora la
1.4 scusa si hai ragione...
MaX RS
00mercoledì 10 settembre 2003 14:56
mi è piaciuta la spiegazione del nos[SM=g27836]
luca85106
00mercoledì 10 settembre 2003 15:23
Re:

Scritto da: MaX RS 10/09/2003 14.56
mi è piaciuta la spiegazione del nos[SM=g27836]



Bene...[SM=g27811]
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