Era ora. La tv generalista che conosciamo da quando siamo nati sta definitivamente morendo.
I dati auditel di questo inizio stagione parlano chiaro: il duopolio rai-mediaset non esiste più, o meglio si è ridimensionato di parecchio.
faccio un esempio con i dati auditel di ieri lunedì 19 settembre.
anallizziamo lo share della fascia oraria più importante per la pubblicità, quella che va dalle 20.30 alle 22.30 con riferimento al programma di prima serata, anche se ogni canale ha un traino (pupo, tg2, mammucari..)
raiuno miss italia (prima puntata flop)- 19,46%
raidue N.Y.C. (ascolto buono) - 13,99%
raitre Chi l'ha visto? (ascolto medio)- 10,74%
canale5 - Cyrcus (prima puntata di un programma costosissimo, mega flop)- 20.45%
Italia1 - The O.C. (meno degli altri anni) - 9,31%
rete4 - Appuntamento cn la storia (medio basso)- 7,13%
ognuna delle 6 storiche reti nazionali o è abbondantemente sotto la media (rai uno, canale 5, italia 1, rete4), o appena in media (rai due, rai tre).
dove sono finiti i telespettatori?
su la7 che è cresciuta più dell'1% nell'ultimo anno (e per una rete attestata sul 3,5% è un ottimo risultato). ieri ha ottenuto un 5,26% di share
sul digitale terrestre che ha superato il 6%
e soprattutto sulle tv satellitare, abbondantemente sopra il 7% (non è un caso che ieri su Fox c'era la prima puntata della seconda serie del telefilm cult Lost).
Ormai i giochi sono fatti, o cmq si stanno facendo
il re è morto, viva il re.