Forza 4 e Briscola : Istruzioni!

ken
00domenica 2 settembre 2001 12:46
Per iniziare a giocare è sufficiente aprire una Nuova discussione, spuntare la voce in basso "Gioco-FF4" nel caso si voglia giocare a Forza 4 o "Gioco-Briscola" se si vuole fare una partita a Briscola ed essere perlomeno in due(si puo' giocare anche in quattro).
Forza 4 penso sappiate come si gioca , per quanto riguarda il gioco della Briscola se qualcuno non lo conoscesse bene, le istruzioni in fondo a questa pagina.


[SM=g27786] Ken [SM=g27786]


Corso accelerato di briscola :

Mazzo (piacentine classiche) : 10 carte per ciascuno dei 4 semi: Spade, Coppe, Bastoni, Denari (ma vanno bene anche Picche, Fiori, Quadri e Cuori)

Valore crescente delle carte/punteggio relativo : 2/0, 4/0, 5/0, 6/0, 7/0, 8(fante)/2, 9(cavallo)/3, 10(re)/4, 3/10, 1(asso)/11. Il punteggio totale di un mazzo è quindi 120.

Modalità in 4 :

Il mazziere mischia e fa tagliare il mazzo, poi pone una carta scoperta al centro del tavolo. Quella carta, il suo seme, indica quali sono le briscole, ovvero le carte che prendono tutte le altre, sempre che siano superiori ad altre eventuali briscole.
Tre carte, coperte, per ogni giocatore. Le due coppie di compagni sono formate dai due giocatori che si trovano reciprocamente di fronte. Il resto del mazzo viene posto, coperto, sopra alla carta scoperta al centro del tavolo, la briscola.

Chi segue il mazziere (non ricordo, ma credo che il senso sia antiorario, il contrario del poker, comunque) gioca una carta e, a seguire, giocano una carta anche gli altri tre giocatori. La "mano" viene presa da chi gioca l'unica o la più alta briscola o, in assenza di briscole, da chi ha giocato la carta di valore più alto dello stesso seme della prima carta giocata nella mano (presa di "strozzo"). Se non c'è presa con briscola o di "strozzo", la mano è di chi ha giocato la prima carta della stessa.

Chi prende la mano pesca una carta, sempre coperta, dalla sommità del mazzo coperto. La stessa cosa fanno gli altri tre. All'ultima mano l'ultimo giocatore "pescherà" dal mazzo la carta scoperta che ha indicato la briscola sin dall'inizio. Parte con un'altra mano chi ha preso la mano precedente.

Lo scopo del gioco è quello di fare, in coppia, il maggior numero di punti possibili, comunque almeno 61 (pari alla metà + 1 del punteggio massimo) per vincere la partita. Se la partita finisce 60 a 60 si dichiara patta e non è valida. In genere un "gioco" è fatto al meglio su quattro partite, quindi si giocheranno al massimo 7 partite (4 a 3).

I due compagni non possono parlarsi apertamente, è ammesso "farsi segni" in qualsiasi modo, ma ne tralascio il "linguaggio" classico, non credo che qui sia il caso, nemmeno con la CAM attiva.

Modalità in 2 :

Non cambia niente, ciascuno gioca da solo e per se stesso contro l'unico avversario che farà ovviamente altrettanto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com